Opportunity, ultime speranze

Opportunity (Mars Exploration Rover-B) è il rover gemello di Spirit e ha raggiunto Marte il 25 gennaio 2004. La missione era stata pensata per durare 92 giorni, ma è andata avanti per anni, stabilendo il record di operatività sul Pianeta Rosso.



Nello scorso mese di giugno una grossa tempesta di sabbia ha colpito Opportunity, costringendo l'interruzione di qualsiasi missione scientifica. Sono stati inviati i comandi per spegnere tutti gli strumenti non essenziali, visto che la sabbia ha ricoperto i pannelli solari.
Il 10 giugno il rover ha inviato a terra una comunicazione sulle sue condizioni, dopodiché ha smesso di inviare segnali. Il rover è entrato in safe mode lasciando attivo solo l'orologio di bordo. La speranza è che quando l'atmosfera sarà di nuovo abbastanza limpida, il rover inizierà a ricaricare le batterie e a comunicare. Questo se il rover non ha subito danni permanenti e irreparabili a seguito della tempesta globale di sabbia.
Attualmente i responsabili di missione stanno tentando di chiamare Opportunity tre volte alla settimana. Nel caso in cui Opportunity dovesse rispondere, verrà analizzato il suo stato di salute e riportato online. Il periodo di ascolto intensificato si protrarrà fino a metà ottobre. A quel punto, si dovrà concludere che la polvere abbia causato un errore da cui il rover probabilmente non si riprenderà mai più. In effetti era stato progettato per durare 92 giorni...
Sul sito della NASA si possono trovare aggiornamenti settimanali sullo svolgimento della missione.